Cosa Faccio.

Tutti i servizi che offro.

Faccio l’ agronomo.

Mi occupo di Canapa, Agriturismi e di Verde Urbano.

Ho lavorato molto nelle aziende agricole, questo mi aiuta a capire nel profondo i problemi giornalieri degli agricoltori.

Credetemi, sono tanti e quotidiani.

In città mi occupo di Valutazioni di stabilità, curatela dei giardini e pratiche per privati.

Credo in una agricoltura efficiente e rispettosa dell’ ambiente.

Agricoltura di Precisione

Attraverso sistemi di monitoraggio, abbinati a tecnologie recenti, sono in grado di monitorare lo stato di salute medio delle piante, attraverso voli di Drone.

Inoltre posso monitorare parametri utili attraverso dei misuratori in campo, per determinare il momento d’intervento migliore per ogni coltura.

Miglioramento Aziendale

Scelta delle specie, progettazione dell’impianto irriguo e manutenzione delle piante.

Attraverso la collaborazione con architetti e giardinieri offriamo un servizio a 360° per la manutenzione, progettazione e realizzazione di piccole aiuole o giardini privati.

Valutazione di Stabilità

Offro servizi di valutazione della stabilità degli alberi nella vostra proprietà.

Per scegliere sempre se e come potare il vostro albero preferito; per capire se è un albero rischioso, e quindi da abbattere, o se può restare in loco.

Olivicoltura

Similmente ai vigneti mi occupo anche della gestione del vigneto.

Il mio obiettivo è quello di realizzare gestioni sostenibili sia economicamente che a livello ambientale e che garantiscano un prodotto qualitativamente elevato.

Viticoltura

Ho lavorato per anni a contatto con chi il vino lo produce. Sono specializzato nella gestione biologica del vigneto, e nella fattispecie nella gestione del suolo: dall’inerbimento alle lavorazioni passando per trattamenti e precauzione.

Canapa

Offro Consulenze Tecniche relative alla filiera della canapa sotto qualsiasi forma: Estratto, Infiorescenza, Tessile ecc. Il Servizio che offro è adatto ai neofiti o ad agricoltori più esperti che hanno deciso di investire in un nuovo settore.

Estimo

Stima di fondi agricoli e fondi rustici, stima danni, stima frutti pendenti e tutte le stime necessarie all’attività agricola.

Neo imprenditori agricoli

Aiuto all’avviamento, consulenze specifiche per neofiti, scelta della coltura, identificazioni dei costi ecc ecc.

Altra burocrazia noiosa

Offro Consulenze Tecniche relative alla filiera della canapa sotto qualsiasi forma: Estratto, Infiorescenza, Tessile ecc. Il Servizio che offro è adatto ai neofiti o ad agricoltori più esperti che hanno deciso di investire in un nuovo settore.

LA MIA ESPERIENZA

Nel 2012 ho ottenuto la laurea di I livello con una tesi riguardo la diffusione del marciume nero della vite in Toscana. Mi sono laureato nel 2016 con una tesi riguardante il rapporto tra verde urbano e cambiamento climatico. Sono iscritto all’ albo dal 2018 e mi occupo di diversi settori: Vitivinicoltura, olivicoltura, canapicoltura, monitoraggio colturale,  verde urbano e divulgazione.

Ho iniziato ad approcciarmi ad ognuno di questi settori durante i miei anni all’ università. Nel 2010 già ero Membro della Fondazione Paolo Malenotti, una fondazione no profit per la tutela della fauna rettile e anfibia autoctona italiana. Nel 2014 fondavo, assieme ad altri colleghi, Orti Collettivi Autogestiti ONLUS, una associazione no profit volta alla costruzione di orti urbani come luogo d’incontro sociale.

Nel 2018, dalle ceneri di OCA, assieme ad altri colleghi, abbiamo fondato RELOV – Agriculture, una associazione di promozione sociale volta alla divulgazione dei principi di economia circolare in agricoltura.

Contemporaneamente, nel 2018, inizio ufficialmente la mia professione di agronomo e acquisisco il brevetto di volo per il pilotaggio di SAPR. Nel 2019 ho preso parte al comitato tecnico regionale per la stesura di una mozione regionale con obiettivo la messa in regola del mercato della canapa italiano. Collaboro attivamente con una aziende agricole di produttori di vino, olio e canapa, con la Regione Toscana e con moltissimi professionisti.

In questi anni, oltre ad un gran numero di informazioni ho raccolto moltissimi contatti che creano una rete viva di collaborazioni che mi aiutano a risolvere i problemi dei miei clienti.

Ad oggi offro consulenze per chi si approccia alla coltivazione della Cannabis sativa o per chi questa pianta già la conosce ma ha bisogno di migliorare il proprio metodo, o per chi vuole ottenere il massimo attraverso tecniche e tecnologie avanzate.

Mi occupo anche di aziende vitivinicole, di agriturismi e di verde urbano privato.

Lavoro cercando di garantire il massimo della qualità del prodotto con il minimo impatto.