Loading...

CHI SONO

LA MIA STORIA

La mia passione per le piante

Sono un Agronomo.

Mi occupo di piante in campo ed in città.

Lo faccio nel modo più sostenibile possibile, per garantire una migliore compatibilità tra uomo e ambiente.

Sono sempre stato un amante del cibo, di quello di qualità. Sono sempre stato un “mangiatore”.

Mi sono avvicinato la prima volta all’ ambito dell’ agricoltura intorno ai 12 anni quando un amico di famiglia mi raccontò del suo viaggio nelle piantagioni di The in Vietnam, di come cercasse una soluzione ad un insetto parassita della pianta; mi parlò della “lotta biologica” (una tecnica in cui si utilizzano predatori naturali della specie predatrice della pianta).Per me fu un fulmine a ciel sereno, amore a prima vista.

Da quel momento ebbi la certezza che volevo intraprendere degli studi scientifici, orientati alla salvaguardia dell’ ambiente e alla produzione di cibo. Dopo il liceo scientifico mi sono iscritto all’ università di Agraria, dove mi sono laureato prima nel 2012 e poi nel 2016 con tesi riguardanti la diffusione del Marciume Nero in Toscana e la risposta fisiologica di alberi ornamentali di città al cambiamento climatico.

Durante il percorso di studi ho maturato molte conoscenze che ho applicato in vari ambiti, partecipando attivamente alla vita di diverse associazioni no profit.

Dopo la laurea mi sono dedicato alla professione e ho iniziato la collaborazione con una azienda vitivinicola. Ho continuato a specializzarmi sempre di più rivolgendo i miei interessi a poche piante (Vite, Olivo e Canapa) e a strumenti tecnologici e informatici per la gestione dei campi (come i monitoraggi via Drone e via sensoristica al suolo). Ad oggi spero di poter continuare a specializzarmi sempre di più per poter migliorare la compatibilità ambientale e l’efficienza delle Aziende Agricole.